Chords for Batteria: I Miei Strumenti (Imparare a Suonare la Batteria) #90
Tempo:
111.55 bpm
Chords used:
E
Em
F
G
Am
Tuning:Standard Tuning (EADGBE)Capo:+0fret

Jam Along & Learn...
Hola amigo!
i miei video, quelli
reggae, cioè che batterie, che
nel [E] dettaglio.
è una MAPEX Saturn 4, è uno strumento con cui mi trovo molto bene,
un bello strumento
[Bm] Classic del 66 e una Yamaha Hawk Custom per la precisione,
anche una Tama che è la Tama che vinsi al [A] contest con Lars Ulrich negli anni 90 [G] e
i miei video, quelli
reggae, cioè che batterie, che
nel [E] dettaglio.
è una MAPEX Saturn 4, è uno strumento con cui mi trovo molto bene,
un bello strumento
[Bm] Classic del 66 e una Yamaha Hawk Custom per la precisione,
anche una Tama che è la Tama che vinsi al [A] contest con Lars Ulrich negli anni 90 [G] e
100% ➙ 112BPM
E
Em
F
G
Am
E
Em
F
Hola amigo!
Allora mi è stato chiesto che cosa uso per registrare i miei video, quelli
fighi, uè Dado ma cosa hai usato per fare il video del reggae, cioè che batterie, che
microfoni sono?
Ora ti faccio vedere tutto nel [E] dettaglio.
[N] Allora parto dalla batteria,
la batteria che uso è una MAPEX Saturn 4, è uno strumento con cui mi trovo molto bene,
acero e rinocce, io non [E] sono endorser per MAPEX però devo dire che è un bello strumento
davvero, ho anche una Ludwig Super [Bm] Classic del 66 e una Yamaha Hawk Custom per la precisione,
ho anche una Tama che è la Tama che vinsi al [A] contest con Lars Ulrich negli anni 90 _ [G] e
invece i piatti che uso sono da molti anni [E] Ufip di cui _ sono molto fiero perché collaboro
con loro da tanti anni e mi trovo particolarmente bene, quindi non sono qua a fare spot elettorali,
ci sono tanti piatti che suonano benissimo, [Am] io generalmente uso i Blast combinati con
i [A] Classic, però invece per i Ride e i Charleston mi piacciono molto anche i Natural poi, i
gusti [E] sono gusti.
Il rullante invece che sto [Em] usando è un Tama, [F] cioè per dirti un rullante
da _ 130 [D] euro, fantastico, 13x3,5 probabilmente è [E] il rullante migliore che ho [Em] e ne ho anche
altri, qui per esempio ho un Ludwig da 12 [F] in acero, questo è un [E] Kenny Aronoff della
Tama 8, poi ho il Vinnie Paul 8x14 della Pearl, questo è un Pearl Sensiton, ho un [G] Ludwig
Acrolight, ne [Am] ho un po' di rullanti, insomma dipende dalla_
[Em] questo è il set con cui
ho registrato il video su [D] reggae, è rimasto [F] uguale tale.
[E] Per quanto riguarda le pelli,
in questo momento [Em] ho montato un set che è un misto di Remo [Am] Evans, _ a dire la [G] verità
mi piacciono entrambi come marchi, alcune pelli soprattutto [E] da rullante mi piacciono
più Remo, altre me ne piacciono più Evans, comunque generalmente uso delle pelli doppio
strato sui Tom, quindi delle Emperor o delle G2 trasparenti o sabbiate, in questo caso
ho su delle G14 che sono delle pelli monostrato [Em] ma molto spesse, mi piacciono particolarmente,
sulla Cassona Powerstroke 3 della Remo ma anche la EQ4 Evans che è la [E] sua equivalente,
è veramente una bellissima pelle.
[G] Invece per quanto [F#] riguarda i microfoni che uso per
registrare solitamente qua, questo è un Shure Beta 52, uso anche la _ _ KG112 spesso, questo
invece è un sub kick [G] autocostruito, _ la Yamaha lo fa [E] proprio già tutto bello con il fusto
intorno però concettualmente è la stessa cosa, è un cono della NS10, quelle casse
che vedi spesso negli studi di [Em] registrazione e il [F#] suono di questo sub kick da solo fa [F] schifo
perché fa boom, [D#] però mischiato insieme al suono [Em] acustico poi diventa particolarmente
figo.
Sul [F] rullante uso il classico [F#] Shure _ [G] SM57 che per questa registrazione ho usato
anche [F] sotto, bottom per la [E] cordiera, _ altrimenti uso dei microfoni a condensatore, a volte
il 57 lo abbino sul rullante a quest'altro microfono che ho [Am] reso sul Charlie che è
l _ _ _ [G]'AKG451B e invece sui tom uso dei super classici che sono i [Am] Sennheiser _ _ [Em] MD421, _ [G] classicissimi
i microfoni da tom, mentre [E] poi in alto per gli [E] overhead ho dei [A] Neumann _ _ _ [Em] KM184, belli [Am] frizzantini,
belli cattivelli.
[A] Per quanto riguarda [Em] hardware e software uso questa interfaccia audio della
[F] RME che si chiama [E] Farface UFX, è una scheda audio carina perché ha dei bei [F] convertitori,
è un buon compromesso tra [Em] la qualità e la praticità, poi sopra questi sono dei preamplificatori
della Audient ASP008 che mi danno altri 8 canali [F] per poter registrare la batteria, [A] ho degli
altri pre che sono questi che sono belli delle API, [G#] sono _ 512C, ne ho un [E] paio, di solito
li uso su casse rullante [A] oppure sugli overhead e poi uso questi [F] preamp della Golden Age che
sono [Am] dei buoni pre, sono economici, costano sui 300-350€, sì che vabbè, economici per
modo di dire, però un API da solo ne costa una milletta quindi sono economici direi.
Uso un iMac [Em] per registrare potenziato, RAM, [E] così non [F] ci sono problemi e sbattimenti vari
[D] e invece per le casse uso queste KRK VXT8 [Am] che hanno un sacco di basse pure troppe, ho anche
queste Event ma secondo me sono [Em] accese proprio per far vedere [E] la lucina e poi basta, ho qualche
controller qui per far andare Pro Tools che è il software che normalmente uso.
Dimenticavo
anche questi microfoni a nastro che sono dei T-Bone, _ particolarmente economici, comprati
su Tomann, [G] costano 100€ l'uno, [N] però fanno il loro lavoro bene, io li metto di fronte
alla batteria circa 2,5-3m per riprendere un po' il suono della
Allora mi è stato chiesto che cosa uso per registrare i miei video, quelli
fighi, uè Dado ma cosa hai usato per fare il video del reggae, cioè che batterie, che
microfoni sono?
Ora ti faccio vedere tutto nel [E] dettaglio.
[N] Allora parto dalla batteria,
la batteria che uso è una MAPEX Saturn 4, è uno strumento con cui mi trovo molto bene,
acero e rinocce, io non [E] sono endorser per MAPEX però devo dire che è un bello strumento
davvero, ho anche una Ludwig Super [Bm] Classic del 66 e una Yamaha Hawk Custom per la precisione,
ho anche una Tama che è la Tama che vinsi al [A] contest con Lars Ulrich negli anni 90 _ [G] e
invece i piatti che uso sono da molti anni [E] Ufip di cui _ sono molto fiero perché collaboro
con loro da tanti anni e mi trovo particolarmente bene, quindi non sono qua a fare spot elettorali,
ci sono tanti piatti che suonano benissimo, [Am] io generalmente uso i Blast combinati con
i [A] Classic, però invece per i Ride e i Charleston mi piacciono molto anche i Natural poi, i
gusti [E] sono gusti.
Il rullante invece che sto [Em] usando è un Tama, [F] cioè per dirti un rullante
da _ 130 [D] euro, fantastico, 13x3,5 probabilmente è [E] il rullante migliore che ho [Em] e ne ho anche
altri, qui per esempio ho un Ludwig da 12 [F] in acero, questo è un [E] Kenny Aronoff della
Tama 8, poi ho il Vinnie Paul 8x14 della Pearl, questo è un Pearl Sensiton, ho un [G] Ludwig
Acrolight, ne [Am] ho un po' di rullanti, insomma dipende dalla_
[Em] questo è il set con cui
ho registrato il video su [D] reggae, è rimasto [F] uguale tale.
[E] Per quanto riguarda le pelli,
in questo momento [Em] ho montato un set che è un misto di Remo [Am] Evans, _ a dire la [G] verità
mi piacciono entrambi come marchi, alcune pelli soprattutto [E] da rullante mi piacciono
più Remo, altre me ne piacciono più Evans, comunque generalmente uso delle pelli doppio
strato sui Tom, quindi delle Emperor o delle G2 trasparenti o sabbiate, in questo caso
ho su delle G14 che sono delle pelli monostrato [Em] ma molto spesse, mi piacciono particolarmente,
sulla Cassona Powerstroke 3 della Remo ma anche la EQ4 Evans che è la [E] sua equivalente,
è veramente una bellissima pelle.
[G] Invece per quanto [F#] riguarda i microfoni che uso per
registrare solitamente qua, questo è un Shure Beta 52, uso anche la _ _ KG112 spesso, questo
invece è un sub kick [G] autocostruito, _ la Yamaha lo fa [E] proprio già tutto bello con il fusto
intorno però concettualmente è la stessa cosa, è un cono della NS10, quelle casse
che vedi spesso negli studi di [Em] registrazione e il [F#] suono di questo sub kick da solo fa [F] schifo
perché fa boom, [D#] però mischiato insieme al suono [Em] acustico poi diventa particolarmente
figo.
Sul [F] rullante uso il classico [F#] Shure _ [G] SM57 che per questa registrazione ho usato
anche [F] sotto, bottom per la [E] cordiera, _ altrimenti uso dei microfoni a condensatore, a volte
il 57 lo abbino sul rullante a quest'altro microfono che ho [Am] reso sul Charlie che è
l _ _ _ [G]'AKG451B e invece sui tom uso dei super classici che sono i [Am] Sennheiser _ _ [Em] MD421, _ [G] classicissimi
i microfoni da tom, mentre [E] poi in alto per gli [E] overhead ho dei [A] Neumann _ _ _ [Em] KM184, belli [Am] frizzantini,
belli cattivelli.
[A] Per quanto riguarda [Em] hardware e software uso questa interfaccia audio della
[F] RME che si chiama [E] Farface UFX, è una scheda audio carina perché ha dei bei [F] convertitori,
è un buon compromesso tra [Em] la qualità e la praticità, poi sopra questi sono dei preamplificatori
della Audient ASP008 che mi danno altri 8 canali [F] per poter registrare la batteria, [A] ho degli
altri pre che sono questi che sono belli delle API, [G#] sono _ 512C, ne ho un [E] paio, di solito
li uso su casse rullante [A] oppure sugli overhead e poi uso questi [F] preamp della Golden Age che
sono [Am] dei buoni pre, sono economici, costano sui 300-350€, sì che vabbè, economici per
modo di dire, però un API da solo ne costa una milletta quindi sono economici direi.
Uso un iMac [Em] per registrare potenziato, RAM, [E] così non [F] ci sono problemi e sbattimenti vari
[D] e invece per le casse uso queste KRK VXT8 [Am] che hanno un sacco di basse pure troppe, ho anche
queste Event ma secondo me sono [Em] accese proprio per far vedere [E] la lucina e poi basta, ho qualche
controller qui per far andare Pro Tools che è il software che normalmente uso.
Dimenticavo
anche questi microfoni a nastro che sono dei T-Bone, _ particolarmente economici, comprati
su Tomann, [G] costano 100€ l'uno, [N] però fanno il loro lavoro bene, io li metto di fronte
alla batteria circa 2,5-3m per riprendere un po' il suono della